Mobili usati: come rinnovarli in 8 passi con lo shabby chic
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mobili usati: lo stile shabby chic in 8 passi

Giovedì 06 Agosto 2015

Conosci lo stile shabby chic? È una tecnica molto semplice e interessante per ristrutturare e rinnovare i mobili. Nasce inizialmente come una tecnica antitarlo, ma nel tempo si è sviluppata come vero e proprio stile d’arredamento. Nella sostanza si tratta di invecchiare artificialmente il mobile, dandogli un aspetto usurato e antico attraverso qualche semplice trucco.

A Mercatopoli Roma la Storta ci sono mille occasioni di splendidi mobili usati da poter trasformare in stile shabby chic. Una cassettiera particolare, una credenza della nonna, che forse qualche difettuccio ce l’ha, e allora approfittane per acquistarla ad un prezzo davvero conveniente a Mercatopoli Roma La Storta e dare libero sfogo alla tua fantasia.

Ecco come trasformare una credenza anonima in un mobile unico per la tua casa con lo stile shabby chic in 8 step.

  1. Quando hai scelto la tua credenza (che non deve essere troppo lineare e moderna, più elaborata e decorata è migliore e più divertente sarà il risultato) puliscila con attenzione. Devi togliere la polvere, i residui, controllare che non ci siano tarli e le condizioni del legno. Eventualmente fai un trattamento antitarlo, stucca dove i difetti sono più evidenti.
  2. Ora la parte più noiosa e forse faticosa: ti tocca carteggiare. Dovrai rimuovere la vecchia vernice fino a far uscire le venature del legno. Usando carta vetrata di grana diversa otterrai effetti diversi. Alla fine pulisci con un panno umido e togli tutti i residui, che si saranno intanto sparsi in tutta la casa (!!!).
  3. Stendi una prima mano di colore bianco, avorio o comunque piuttosto chiaro. I colori usati nell'arredamento shabby chic sono sempre chiari, al limite pastello. Ricorda di dipingere sempre nella stessa direzione, senza dare doppie mani ed evitando gocce e accumuli.
  4. Passa della semplice cera di candela sulle parti del mobile dove non vuoi far aderire la seconda mano di vernice, soprattutto sui bordi e sulle decorazioni. In questo modo l’effetto antico o rovinato sarà più verosimile.
  5. Stendi la seconda mano di vernice. Puoi scegliere un colore diverso, più chiaro o più scuro, ma non troppo diverso da quello della prima mano.
  6. Quando il colore sarà ben asciutto togli con una spugnetta umida la cera, che si staccherà facilmente, lasciando trasparire il primo colore.
  7. Con una lana d’acciaio leviga qua e là il tuo mobile, soprattutto su angoli, bordi e intorno ai pomelli. Puoi esaltare ancora di più l’effetto anticato applicando un leggerissimo strato di colore oro o argento con una spugnetta sulle parti levigate.
  8. Se vuoi puoi applicare un ulteriore strato di vernice trasparente per conservare e pulire più facilmente la tua nuova, splendida credenza in stile shabby chic.

I risultati, te lo assicuriamo, sono spettacolari anche ai primi tentativi. E poi con l’esperienza e la tua creatività troverai sempre tecniche, idee e combinazioni diverse. Allora che ne dici? Hai voglia di cimentarti in un nuovo esperimento? Mercatopoli Roma La Storta ti aspetta. Cerca il mobile usato adatto al tuo progetto.