Decluttering: fai fruttare le tue ferie con Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Decluttering: fai fruttare le tue ferie con Mercatopoli

Mercoledì 06 Luglio 2016

Caro marito non puoi sfuggire. Tua moglie approfitterà del tuo tempo libero per mettere finalmente mano alla cantina, alla soffitta e fare ordine tra tutte quelle cose che non usate più. Lo sai già, vero? L’estate è il momento giusto per farlo, tua moglie è saggia. C’è più tempo, le giornate sono più lunghe, c’è qualche giorno di ferie da lavoro. È tempo di decluttering.

Fare decluttering e far fruttare le tue ferie

Con il passare del tempo in una casa gli oggetti si accumulano. Questo succede perché ne acquistiamo molti di più di quanti ne servano. Abbiamo poi la capacità di investire di significati emotivi alcuni di questi oggetti, così è sempre più difficile darli via.

Poi arriva il momento in cui la casa diventa troppo piccola, come per i protagonisti del nostro video e allora bisogna prendere in mano la situazione. Quante cose hai messo via nel corso degli anni, che non ricordi neanche di avere? Quanti di questi oggetti hanno un certo valore, oppure sono come nuovi? Questo è il momento di fare una scelta.

Fai ordine in casa, scegli con attenzione cosa vuoi che resti con te, nella tua casa, e cosa invece non ti serve più. Poi seleziona gli oggetti ancora in perfetto stato o che hanno un interesse storico o culturale (oggetti vintage, di antiquariato, modernariato, opere d’arte,…) e portali a Mercatopol Roma La Storta, il negozio dell’usato della capitale.

Grazie al nostro conto vendita, il più sicuro del settore, affidi ad esperti dell’usato i tuoi oggetti, anche quelli più unici e preziosi, li valutiamo sulla base della nostra esperienza e conoscenza del mercato, li esponiamo in un negozio comodo e accogliente e ci occupiamo di trovare il giusto acquirente. Tu liberi spazio nella tua casa per i tuoi nuovi interessi e fai fruttare le tue ferie in modo intelligente.

Fare decluttering è uno stile di vita

decluttering e psicologia

C’è chi ha fatto del decluttering uno stile di vita, chi ne ha fatto addirittura un lavoro. Ma su una cosa non c’è dubbio: il decluttering è più del semplice riordino, è una forma mentis, è un atteggiamento verso i tuoi spazi, la tua vita e verso te stesso.

Si dice che l’ambiente in cui vivi rispecchi la tua personalità. Questo vale per l’arredamento e lo stile della tua casa, ma anche per l’affollamento del tuo ambiente. La confusione, il caos, la sovrabbondanza di oggetti rispecchiano il tuo carattere e lo influenzano, spesso negativamente.

I negazionisti del decluttering dicono che le persone disordinate sono più intelligenti, che vivono in un loro ordine mentale in cui trovano tutto. È vero solo in parte. Il decluttering si può imparare ed è educativo per il cervello, per le stesse reazioni chimiche del cervello.

Liberare gli spazi a livello fisico, intorno a noi, riordinando gli ambienti, riporta respiro e ordine nel caotico fluire di pensieri. Fare decluttering di un piccolo spazio è usato anche come trucco anti-stress nel trattamento dell’ansia e del panico.

Sei una persona creativa e caotica? Vivi il tuo disordine come la definizione del tuo spirito creativo? Pensa al potenziale inespresso che potresti liberare incanalando questa creatività nel modo giusto. Ci hai mai pensato? Il decluttering non reprime la tua naturale espressione ma la indirizza verso gli obiettivi che ti sei prefissato